Salute della bocca, salute del corpo

Associazione tra salute orale e stato di salute generale

Esiste un’associazione tra la salute di denti e gengive e il nostro stato di salute generale? Nel nostro Studio Dentistico Panella a Belluno spesso si presentano pazienti affetti da paradontite (arrossamento e gonfiore delle gengive, spesso doloranti ed inclini al sanguinamento con alito maleodorante). Dopo avere effettuato una visita di controllo e avere discusso col paziente le eventuali abitudini di vita (ad esempio il fumo o l’igiene orale domiciliare) e una terapia non chirurgica (ove possibile), indirizziamo sempre il paziente verso il proprio medico di base. Perché? Cerchiamo di capirlo insieme.

Cosa sono le malattie sistemiche

Le malattie parodontali possono causare gravi problemi e sono la causa principale di perdita dei denti negli adulti. Numerosi studi hanno evidenziato un’associazione fra parodontite e alcune malattie sistemiche, come le malattie cardiovascolari, il diabete, patologie polmonari e complicanze della gravidanza.

Cosa intendiamo per malattia sistemica? È una malattia che colpisce più apparati od organi. Le ricerche scientifiche hanno individuato ben 57 patologie sistemiche, che apparentemente non hanno alcun legame con la bocca, associate alla salute orale come l'artrite reumatoide, il morbo di Alzheimer, la patologia renale cronica, le broncopneumopatie e le patologie associate alla gravidanza. Le malattie paradontali, come è già stato evidenziato in un precedente post, dipendono da alcuni batteri specifici che provocano una risposta infiammatoria locale. L'aumento dell'infiammazione sistemica e il passaggio di batteri dalla cavità orale nel flusso sanguigno possono essere associati a diverse malattie infiammatorie croniche.

Rischi per la salute

In particolare ci sono tre categorie di pazienti che possono essere informati dei rischi e consigliati riguardo alle attività di prevenzione e agli eventuali approfondimenti diagnostici.

  • Innanzitutto chi soffre di malattie cardiovascolari: è emersa un’associazione significativa con la parodontite, per cui le persone con malattia parodontale sono a maggior rischio di sviluppare cardiopatie.
  • In secondo luogo le persone con il diabete mellito: il trattamento parodontale può ridurre i valori dell’emoglobina glicata media con una diminuzione delle complicanze microvascolari.
  • Infine le donne in stato di gravidanza: le malattie paradontali possono incidere sulla frequenza delle nascite di bambini prematuri e sulla possibilità di preeclampsia, una condizione caratterizzata da alta pressione sanguigna e proteinuria durante la gravidanza, e una tra le principali cause di mortalità e morbilità neonatale e materna.

Primo: prevenzione!

.

Come difendersi dalla paradontite? La prevenzione consiste innazitutto nella pulizia regolare e accurata dei denti e degli interstizi; non solo spazzolino, dunque, ma anche filo interdentale. In secondo luogo è necessario controllare la salute della bocca tramite una visita odontoiatrica almeno una volta l'anno, o anche più spesso a seconda del piano concordato col tuo dentista e del rischio correlato alla tua salute generale. La diagnosi precoce è un'arma molto efficace. Come si va dal medico, allo stesso modo è indispensabile recarsi dal dentista. Infine è opportuno condurre uno stile di vita sano e un'alimentazione equilibrata.

Panella malattie paradontali

Nel nostro studio dentistico le malattie paradontali si affrontano con un approccio multidisciplinare e tecnologie all'avanguardia.

Contatta lo Studio Dentistico Panella per una visita di controllo

Non ci stancheremo mai di sottolineare il valore della prevenzione! Nel nostro Studio Dentistico Panella tutti i pazienti trovano una risposta appropriata alle proprie esigenze e alle diverse necessità delle età della vita.

Se ti interessa sapere se le tue gengive sono a rischio di malattia paradontale, soprattutto se soffri di una malattia sistemica o sei in gravidanza, prenota una visita presso lo Studio Dentistico Panella, un punto di riferimento per Belluno, Sedico, Fonzaso e tutta la provincia. Faremo una verifica per prevenire o controllare la parodontite.

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g ionicons-v5_logos