Le malattie paradontali: i test genetici

test genetici per paradontite

Le malattie paradontali, un rischio per la salute

Lo Studio Dentistico Panella offre servizi di prevenzione e test genetici e batterici per le malattie paradontali a Belluno, Sedico e Fonzaso. Abbiamo già affrontato il tema delle malattie paradontali, perché è estremamente importante per la salute in generale, non solo quella orale.

Ricordiamo che in Italia il 60% della popolazione adulta è colpita da forme più o meno gravi di malattia parodontale (anche detta parodontite o piorrea), un importante fattore di rischio per lo sviluppo di gravi malattie sistemiche quali le malattie cardiovascolari, respiratorie, la contaminazione valvolare e delle placche ateromatose.

L'igiene della bocca è fondamentale, ma perché alcuni pazienti sviluppano la malattia pur avendo un'ottima igiene orale e il test batterico indica una bassa presenza di patogeni? Perché le malattie paradontali sono genetiche.

Cosa significa che la paradontite è una malattia genetica

La malattia paradontale ha un’origine multifattoriale e fra le cause principali ci sono quelle genetiche. Cosa significa? Una malattia genetica è una patologia causata da una o più anomalie del genotipo, quali mutazioni dei geni o alterazioni dei cromosomi in grado di dare origine ad una o più patologie. Semplificando molto, la malattia paradontale è causata dalla mutazione di più geni ovvero di più porzioni del nostro DNA.

Si tratta in particolare di una variante del DNA presente con grande frequenza nella popolazione, che determina una alterata risposta immunitaria e ultima analisi danneggia il tessuto osseo e gengivale attorno al dente. Nel tempo questo favorisce la perdita del dente stesso.

La correlazione fra malattie paradontali e genetica è stata scoperta circa 20 anni fa da alcuni ricercatori americani, a seguito di una ricerca condotta su diversi gruppi di pazienti, che avevano un’eccellente igiene orale e una bassa percentuale di batteri parodonto-patogeni (ossia batteri che causano la paradontite).

I test genetici: un importante passo avanti

.

La ricerca aveva rilevato che la maggioranza dei pazienti mostrava la variante che induce la sovrapproduzione IL-1, IL-6 e scarsa di IL 10 che favorisce la guarigione dall'infezione stessa e quindi un’evidente degradazione dell’osso mascellare. Nonostante fossero presenti piccole quantità di batteri, si era rilevata una forte risposta immunitaria nel tessuto connettivale e nell’osso del dente: i pazienti avevano la predisposizione genetica a sviluppare la malattia paradontale. Successivamente è stato indagato il rischio ereditario: in questo caso la probabilità di parodontite è molto più elevata e il rischio aumenta anche di 10 volte.

Panella malattie paradontali

Il DNA, il grande libro della vita, in cui è scritta anche la salute orale: chiedi chiarimenti al tuo dentista!

Contatta lo Studio Panella per prenotare il tuo test

Grazie alle recenti innovazioni tecnologiche in ambito di analisi del DNA, sono nate molte applicazioni innovative, in grado di fornire soluzioni per lo sviluppo di test di genetica molecolare. Presso lo Studio Dentistico Panella utilizziamo test parodontali, non invasivi, veloci e indolori, ideali per individuare la patologia il prima possibile e monitorarla nel tempo.

Ti sanguinano le gengive quando ti lavi i denti? Hai presenza di tartaro e segni del fumo sui denti? Soffri di diabete insulino-dipendente, la sindrome di Down, l’artrite reumatoide, l’infezione da HIV (tutte patologie che ti rendono più suscettibile alla malattia parodontale)? Contatta lo Studio Dentistico Panella per una visita! Faremo una verifica e un eventuale piano per controllare la paradontite.

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g ionicons-v5_logos