Malattia paradontale: un nuovo approccio

come curare la piorrea

Cura della malattia paradontale a Belluno

La malattia paradontale o parodontite, comunemente conosciuta come piorrea, è la prima causa di perdita dei denti. Presso lo Studio Dentistico Panella opera una squadra di professionisti di esperienza, in grado di tenere le fila dei vari piani di trattamento che richiedono l'intervento multidisciplinare dell'odontoiatria (conservativa, endodonzia, parodontologia, ortodonzia, implantologia, protesi). Questo riguarda anche la cura della malattia paradontale, a tutto vantaggio dei pazienti di Belluno, Sedico e Fonzaso che frequentano il nostro studio dentistico.

Cos'è la malattia paradontale: salute orale e salute generale

La malattia paradontale è un'infezione batterica che interessa i tessuti che hanno il compito di mantenere i denti ben saldi nella loro sede naturale all'interno della bocca (parodonto). Secondo un'indagine della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia la malattia paradontale interessa circa il 60% della popolazione italiana e solo un italiano su quattro sa di soffrire di parodontite, senza conoscere le conseguenze sulla bocca e sulla salute in generale.

Per ciò che riguarda la salute orale la malattia paradontale provoca sanguinamento delle gengive, perdita ossea, tasche parodontali e perdita dei denti, problemi di masticazione, alitosi e problemi estetici.

Il rischio, fino ad oggi sottovalutato, riguarda però la salute generale: le forme gravi della malattia paradontale possono favorire il passaggio dei batteri dalle radici dei denti al sangue. Attraverso la circolazione sanguigna, i batteri possono raggiungere gli altri organi del corpo e fare insorgere o aggravare situazioni infiammatorie croniche, quali le patologie cardio-vascolari (ad esempio l’aterosclerosi), patologie dismetaboliche (per esempio il diabete) o patologie della gravidanza.

Un approccio sistemico

Panella malattia paradontale

.

Studi recenti hanno confermato che la salute orale può essere indicativa di salute sistemica. Cosa significa? Per decenni medici e odontoiatri hanno lavorato nei rispettivi campi d’azione, senza mai interfacciarsi, come se l'odontoiatria e la medicina non intervenissero sullo stesso soggetto. In realtà i batteri che determinano la distruzione dell’apparato dentoparodontale presentano una maggior prevalenza in soggetti affetti da malattia parodontale, rispetto ai soggetti sani.

Panella malattia paradontale

Il mio dentista mi aiuta a combattere i batteri patogeni che attaccano il mio sorriso!

Tuttavia i batteri da soli non bastano a sostenere la patologia, soprattutto in quei pazienti con un ottimo controllo della placca. Per questo motivo oggi si dà molta importanza alla predisposizione genetica e ai danni che esercita la stessa risposta immunitaria rivolta dl paziente contro i batteri aggressori.

Studio Dentistico Panella per la salute paradontale

Recentemente sono stati allestiti dei test rapidi, efficaci e indolori che ci indirizzano sul tipo di strategia terapeutica più corretta da intraprendere per ogni paziente. Ognuno potrà giovare di un protocollo personalizzato in base alle proprie caratteristiche microbiologiche e genetiche, perché la salute parodontale non può essere standardizzata. Parallelamente alla diagnosi adeguata nel nostro studio dentistico utilizziamo le più moderne attrezzature scientifiche, come il laser, che viene utilizzato per le sue caratteristiche di disinfezione paradontale e rigenerazione cellulare dei tessuti.

Hai problemi di sanguinamento, denti mobili, gengive ritirate? Non esitare, soprattutto se soffri di altre patologie. Contatta lo Studio Dentistico Panella per una prima visita!

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g ionicons-v5_logos