Prevenzione dentale per i nostri figli

Educazione cura denti per bambini

Prima di tutto: prevenzione dentale!

Prima di tutto prevenzione dentale! Questo potrebbe essere lo slogan del nostro Studio Dentistico Panella, punto di riferimento a Belluno, Sedico, Fonzaso e tutta la provincia. Siamo particolarmente spinti sui programmi di prevenzione dentale sia per la patologia cariosa sia per la malattia parodontale.
La scelta del nostro Direttore, Dott. Giosaffatte Pannella, e dello staff è pienamente in linea con i valori del nostro studio odontoiatrico: i nostri pazienti non vengono mai abbandonati, neppure al termine del ciclo terapeutico, ma ognuno di loro ha un piano personalizzato di appuntamenti di controllo e di manutenzione.

Prevenzione per i nostri figli: guerra alle carie

La salute dei denti dei nostri figli condiziona la loro crescita, la loro qualità di vita e anche la nostra. Infatti le loro carie ci fanno perdere un sacco di tempo in sedute dal dentista, ci fanno stare alzati la notte per il mal di denti e ci fanno spendere molti soldi per curarli. Questi motivi, oltre al naturale amore dei genitori, sono sufficienti per controllare bene lo stato di salute dei denti da latte. Ogni età, poi, ha alcuni particolari accorgimenti da attuare nella interminabile guerra alla carie, ricordando sempre che:

Il bambino che oggi non ha paura del dentista, sarà un adulto con denti sani domani.

Prima della nascita

Pedodonzia

.

Se il nostro obbiettivo è quello di evitare la carie a nostro figlio, è bene iniziare subito, da quando si trova nella “pancia”. Le ultime linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva affermano che la fluoroprofilassi può iniziare nel terzo mese di gravidanza.
Non solo, durante la maternità è importante pensare anche alla mamma. La gravidanza, infatti, è un periodo bellissimo a livello emozionale, ma fisicamente gli squilibri ormonali comportano variazioni della funzionalità del nostro corpo, causando una condizione particolare definita "gengivite gravidica". In maternità è indispensabile mantenere un'igiene scrupolosa e rivolgersi periodicamente all'odontoiatra per evitare il verificarsi di infiammazioni gengivali e la diffusione dei batteri della placca nell'organismo attraverso la gengiva, con il rischio di gravi conseguenze come parto prematuro e nascite sottopeso.

Il bravo genitore si vede dai denti del bambino

Dalla nascita ai 6 anni: i denti da latte

Nel periodo di crescita 0-6 anni si può influire sulla qualità dell'igiene orale del proprio figlio. In questa fase escono i famosi denti da latte che giocano un ruolo molto importante nel guidare la crescita dei denti definitivi. Questi dentini, spesso trascurati, hanno molte funzioni:

  • aiutano a sviluppare l'autostima del bambino
  • facilitano il modo di parlare e l'alimentazione
  • mantengono lo spazio per i denti permanenti
  • sostengono lo sviluppo del massiccio facciale

Se i denti da latte vengono persi precocemente a causa della carie, sarà molto facile che nostro figlio cresca con i denti storti o che abbia bisogno di utilizzare un apparecchio ortodontico. Per salvaguardarli non bisogna lasciare che nostro figlio si addormenti succhiando un biberon contenente camomilla o latte zuccherato oppure un succhiotto intriso nel miele (o nello zucchero). Inoltre, se utilizzati in maniera eccessiva, biberon e succhiotto sono in grado di alterare lo sviluppo osseo di tutta la bocca.
Bisogna evitare o ridurre al minimo le bevande e i cibi zuccherati, soprattutto fuori dai pasti, assicurandoci di fare lavare i denti o eseguire degli sciacqui con abbondante acqua dopo l'assunzione del composto zuccherato.
I bambini sono i candidati migliori ad avere un’ottima salute orale per tutta la vita! Se sei interessato, contatta lo Studio Dentistico Panella per ulteriori informazioni o per un controllo.

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g ionicons-v5_logos