IGIENE PROFILASSI





igiene orale

L’ igiene orale professionale garantisce la completa pulizia dei denti e l’eliminazione del tartaro sopragengivale e sottogengivale, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino. Per profilassi si intendono, invece, tutte quelle attività intese alla prevenzione delle più frequenti patologie orali.

 

 

Gli specialisti dello Studio Dentistico Panella ti forniranno preziosi consigli per prenderti cura della tua igiene orale anche a domicilio.

Scarica i pdf per saperne di più!

VIDEO





Applicazione di resine sigillanti sulla superficie di masticazione

Le sigillature sono indicate per tutti i bambini a rischio o non a rischio. La loro efficacia nel prevenire la carie è massima se vengono applicate nei 2 anni successivi all’eruzione e la loro integrità va controllata ogni 6-12 mesi.

La sigillatura dei solchi e delle fossette della superficie occlusale degli elementi dentari è una metodica di prevenzione della carie conosciuta ed applicata in tutto il mondo ormai da molti decenni. La metodica consiste nella chiusura meccanica di quelle irregolarità dello smalto dentario presenti principalmente sulla porzione masticante dei molari, ma anche dei premolari e in alcuni casi sulla superficie palatina dei denti anteriori.

Nei bambini e nei ragazzi di età compresa fra 5 e 17 anni, più dell’80% delle lesioni cariose si manifesta nelle irregolarità dello smalto situate sulla superficie masticante; il 74% dei solchi dei molari permanenti trattati con questa metodica preventiva si mantiene sano a distanza di 15 anni. I sigillanti possono, dunque, bloccare le carie per il 70-80%.

La sigillatura è particolarmente indicata per i primi molari permanenti. Questi elementi dentari, infatti, occupano una posizione piuttosto arretrata nel cavo orale del bambino e non risultano facilmente raggiungibili dalle setole dello spazzolino nei soggetti di 6-7 anni. L’efficacia delle sigillature nel prevenire la carie è massima se vengono applicate in tempi rapidi dopo l’eruzione, per la maggiore suscettibilità alla malattia del dente che appena erotto non è ben mineralizzato ed è più facile che si possa cariare fino ai primi due anni circa.

La sigillatura permane sul dente per alcuni anni e non necessita di essere rimossa, ma si consuma nel tempo. Qualora venisse persa prima dei due anni, va riapplicata.

TEST E PREVENZIONE CARIE

carie dentale, cura carie

La carie è la malattia più diffusa al mondo. Oggi con un semplice test è possibile prevenire l'insorgenza della carie tramite un personalizzato programma di prevenzione basato su test salivari di valutazione di rischio carie. Un metodo innovativo, semplice e veloce per una diagnosi precoce del rischio di insorgenza della carie, adatto a tutti, soprattutto ai bambini.

Vuoi sapere se sei predisposto alle carie? Vieni a trovarci in studio!

Utilizza i programmi di prevenzione per salvaguardare la tua bocca e risparmiare nel tempo il tuo denaro. Previeni oggi ciò che dovresti curare domani!

Test salivare

test salivare

Da oggi puoi sapere se sei predisposto alle carie. Basta eseguire un semplice test salivare per salvaguardare la tua bocca dal rischio delle carie.

Il test viene eseguito nel nostro studio in modo totalmente gratuito. Per saperne di più scarica l'allegato!

Share by: